Cos'è la Teomagia?

La Teomagia, nome che proviene dal greco θεός che significa Dio e μαγεία cioè magia, è un cammino iniziatico basato su un percorso conoscitivo di 112 Verità teomagiche sviluppate su tre strutture simboliche analogiche di riferimento che sono: il monomito, i CED (Ceppi di emanazione divina o ceppi di Valentina) e il ciclo di lunazione.

 

Le 112 verità offrono un percorso verso il divino di graduale approccio ai Piani Superiori realizzato, sin dall’inizio, in stretto contatto con Dio. Sembrerebbe trattarsi di una struttura complessa ma, in realtà, è alquanto semplice in quanto le 112 verità si suddividono in gruppi di 7 principi, 7 leggi, 7 teoremi e 7 finalità, ognuna con i relativi corollari (vedi qui sotto Fig.1).

 

FIG.1: STRUTTURA TEOMAGICA SEMPLIFICATA

 

Nelle 112 verità teomagiche sono racchiuse le conoscenze dell’universale saggezza antica espressa nella nuova forma teomagica. La Teomagia si definisce Sacra Scienza Divina: Sacra in quanto legata all’incorruttibilità divina, Scienza in quanto esatta e vera, Divina poiché legata solo a Dio. Dall’unione di questi aspetti deriva la messa in moto delle applicazioni teomagiche che operano durante lo svolgersi del ciclo eroico.

 

In questa visione, l’Uomo-Eroe sulla strada della realizzazione (non l'Uomo divino oramai divenuto strumento nelle mani di Dio) è il proprio costruttore, grazie al suo volere, della strada esperienziale che egli vive in prima persona in unione con il volere divino. A questo proposito, il quarto teorema teomagico, chiamato “Teorema della responsabilità individuale”, afferma: “L’Eroe è il costruttore del proprio viaggio iniziatico”. Se l’uomo si costruisce, con l’aiuto della forza motrice divina (e delle gerarchie), tutte le sue esperienze di vita, queste ultime sono funzionali al raggiungimento di uno stato più alto di consapevolezza. Questo stato può essere quindi raggiunto da chiunque abbia scelto di realizzare un percorso di vita eroico e abbia lasciato dietro di sé un mondo di sofferenze e limitazioni frustranti derivanti dalla presenza costante del mentale. In questo la Teomagia fornisce all’uomo gli strumenti e le conoscenze fondamentali perché egli possa intraprendere questo suo percorso di consapevolezza Superiore, punto di partenza per la creazione di una vita divina poiché vissuta in accordo con la volontà di Dio.

 

Ogni verità teomagica è totalmente nuova nella sua formulazione ma posta in analogia, nella sua essenza, alla Tradizione antica esoterica.

 

FIG.2 : STRUTTURA COMPLETA DELLA TEOMAGIA

 

 

Osservando lo schema di sintesi (Fig.2) i Principi teomagici descrivono la reale struttura dell’universo teatrale; le Leggi teomagiche, che ne scaturiscono, definiscono come e con quali regole l’uomo può gestire l’energia all’interno del Mare Magnetico; i Teoremi definiscono le fondamenta analogiche della struttura teomagica totale, mentre le Finalità indicano il fine ultimo di ogni azione teomagica. In totale vi sono raggruppamenti di 28 Verità per ogni insieme di Principi, Leggi, Teoremi e Finalità.

 

Il 28 è un numero perfetto con cui si definisce, insieme al 12, la struttura frattale della Teomagia. Il simbolismo del 28 si riferisce alla ciclicità del quaternariomoltiplicata per la perfezione dinamica del numero 7. Indica la combinazione dei cicli temporali del con i tempi evolutivi del 7. Anche il numero 112 diviene il simbolo dell’unione dell’Uno (il 100 che designa un ritorno all’Unità) con il ciclo cui è sottoposto l’universo teatrale (il 12). È l’idea espressa dalla Teomagia secondo cui l’Uno agisce nella ciclicità del divenire: come il mozzo centrale della Ruota è perno immutabile nel fluire del movimento.

 

Alla base della struttura totale esoterica della Teomagia troviamo essenzialmente 3 strutture simboliche correlate assieme in un rapporto d’analogia. Queste 3 strutture simboliche sono: il Ciclo di Lunazione, il Monomito e i CED, Ceppi di emanazione divina (o Ceppi di Valentina). Il Ciclo di Lunazione descrive la correlazione simbolica esistente tra i vari rapporti che possono venirsi a creare tra le dualità primarie dell'universo. Il Monomito non è altro che lo schema generale del percorso che attraversa l’Eroe durante il suo viaggio iniziatico. Questo schema, ridefinito in chiave teomagica, può essere rintracciato in tutti i miti del mondo. L’ Eroe della mitologia non è altro che l’uomo che ha scelto di iniziare un percorso interiore per esplorare se stesso e liberare il Punto di Luce (Sè superiore), intrappolato per ragioni esperienziali, nella Materia mentale.  I CED, definiti per la prima volta dalla Teomagia, sono la struttura simbolica che permette di rintracciare le varie correnti magnetiche collettive che ingabbiano l'individuo nei vari involucri sottili. Definiscono il magnetismo individuale all'interno di una corrente evolutiva collettiva. I CED sono grandi emanazioni qualitative, tensionali, collettive avvenute durante la cosmogonia dell’universo. Dalla correlazione di questi tre simbolismi, emerge non solo il significato del pensiero esoterico teomagico, ma lo scaturire di tutte quelle forze ed enti che l’individuo può usare, in accordo con la volontà di Dio, per gestire un mondo Superiore sottile durante lo svolgersi di tutto il ciclo eroico.

 

Riconoscendo queste tre strutteure simboliche l'uomo potrà comprendere su quali campi di forze generali si evolvono tutte le creature e quale sia il proprio posto nell'universo.

 

A livello operativo i mezzi offerti dalla Teomagia provengono dalla cinque branche della Teomagia pratica ossia l'Astrologia teomagica, la Teomagia transgenerazionale, la Teomagia tematica, l'Alchimia teomagica e la Teomagia yogica.

 

 Tommaso Margari

 

Maggiori informazioni: https://tommasomargari.jimdofree.com/